Chi sono.
Un disegnatore, progettista, creativo, comunicatore.
Come quand’ero bambino, solo con qualche anno (e impresa) in più.
Nasco disegnatore e lo sono tutt’ora, ma quando sei un bambino disegnare ha un valore totalmente diverso. A 3 anni scappo dal dormitorio dell’asilo per andare a disegnare di nascosto nel salone comune, sui muri. A 4 anni distruggo un tavolino in onice mentre sto progettando un’astronave. A 5 scappo ancora, ma questa volta nel giardino della scuola, per dipingere sui lavandini esterni. E così via fino ad arrivare a oggi. Per fortuna con il tempo ho imparato a trasformare le mie fughe in qualcosa di più produttivo. La fuga si è trasformata in sport, che mi ha aiutato sin da piccolo a collaborare con il gruppo, a rispettare le regole, a coinvolgere ed essere coinvolto. E il disegno in creatività, progettazione, strategia, metodo. E tutto questo è diventato un lavoro, che ho iniziato ancor prima di cominciare il percorso universitario alla facoltà di Industrial Design del Politecnico di Milano. Siamo negli anni ’90: vivo praticamente con la
matita in mano e il pallone fra i piedi, inizio a disegnare per grandi nomi nel campo dell’illustrazione, per poi proseguire come designer e direttore creativo in particolare nei settori della nautica e dell’automotive.
A fine anni ’90 inizio un percorso universitario al Politecnico di Milano
in Disegno Industriale. Capisco subito che raccontare il prodotto mi riesce ancor meglio che progettarlo. Decido quindi di affiancare le due attività: progettazione e comunicazione. Inizio a collaborare a molti progetti per alcune fra le più importanti aziende del settore automobilistico, delle telecomunicazioni e della new technology.
Nel 2002 fondo Tunnel Studios, agenzia di Advertising, insieme a Luca Bergo, con cui sviluppiamo e cerchiamo di studiare nuovi sistemi creativi e di comunicazione. Il digital inizia, timidamente, a farsi sentire. Noi lo cavalchiamo fin da subito, credendoci con tutte le nostre forze. Questo ci permette, nel tempo, di lavorare per le più importanti aziende,
istituzioni, fondazioni e media del panorama nazionale ed internazionale, arrivando prima di tanti altri a conquistare una posizione riconosciuta sui nuovi modi di comunicare.
Nel 2014 nasce Tunnel Group con un’operazione all’insegna della
razionalizzazione e dell’efficienza produttiva: Tunnel Studios entra in un gruppo e ne diventa la divisione strategica e creativa con sede a Milano.
Fanno parte del gruppo anche MDM Tunnel con sede a Praga, dedicata allo sviluppo, e Onpoint PR in partnership, agenzia di ufficio stampa e pubbliche relazioni.
Nel 2017 sono co-founder di Tibylo, un progetto in ambito turistico che
viene lanciato ufficialmente nel 2020 in occasione della BTO di Firenze.
Oggi, oltre ad essere creative strategist delle mie imprese, continuo a studiare e a sperimentare; insegno comunicazione, mi occupo di consulenza e svolgo l’entusiasmante ruolo del creative coach, aiutando le aziende e i professionisti a migliorare i propri business e comunicare le proprie idee.
E intanto non ho smesso di disegnare, costruire, dipingere e correre!